Come calcolare l'altezza degli aerei., semplice ma efficace

« Older   Newer »
  Share  
Agent
view post Posted on 25/10/2009, 19:18 by: Agent     +1   -1
Avatar

Enki

Group:
Fondatore
Posts:
2,878
Reputation:
0
Location:
Agharta

Status:


Come calcolare l'altezza degli aerei.



image


Qualche mese fa mentre ero in vacanza in montagna (bei tempi) mi venne in mente un metodo semplice ed efficcace per calcolare con un buon margine di errore l'altezza degli aerei. Ora ve lo illustrerò e sprero di mettere fine a tante lotte inutili che costatano tanto tempo a tanta povera gente

Per prima cosa vi dovede trovare in un luogo abbastanza silenzioso che vi permetta di sentire il rumore degli aerei. Dopo di ciò aspettate che passi un aereo sopra di voi e da quando è allo zenit cominciate a contare i seconti possibilemte con un conometro o con un orologio.
Contate i secondi sino a quando il suono emesso dall'aereo in questione non giungie alla massima intesità (cioè il suono che ha emesso l'aereo quando era più vicino a voi), se non vi fidate del vostro udito potete avviare un registratore assieme al cronometro e poi analizzare facilmente al computer il momento in cui l'intesità è maggiore.
A questo punto moltiplicate il risultato ottenuto (cioè la quantità di secondi calcolata) per 340 m/s (velocità approsimata del suono nell'aria) ed otterrete la quota in metri. Se il luogo dove è stata effettuata la misurazione si trova in un luogo dove la quota è significativa dovete sommare al risultato in metri la vostra quota in metri sul livello del mare.

Es: riesco a calcolare che il suono dell'aereo ci mette 15 secondi a giungere a me.
quindi: 15s * 340 m/s = 5100 m
supponiamo poi di trovarci a 600m sul livello del mare:
5100m+600m=5700m

Naturalmete il risultato ottenuto non sarà precisissimo a causa delle evidenti difficolta nella misurazione, il dato può essere comunque significativo.
 
Top
27 replies since 25/10/2009, 19:18   2619 views
  Share